Responsabile Listing Sales Italy di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, da oltre 20 anni Barbara Lunghi si occupa dello sviluppo dei mercati equity organizzati e gestiti da Borsa Italiana (Euronext Milan, Euronext Star Milan, Euronext Growth Milan) e della sensibilizzazione delle società italiane e degli stakeholder del mercato sulle opportunità offerte dall’accesso al mercato pubblico dei capitali.
Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, è da sempre accanto alle aziende in cerca di capitali per finanziare la loro crescita.
Creatività, eccellenza, innovazione e vocazione all’internazionalizzazione sono le caratteristiche principali del lifestyle italiano e le molte aziende che hanno utilizzato la Borsa hanno dimostrato di diventare sempre più rilevanti e competitive, senza snaturare brand e professionalità creative.
Negli anni, infatti, molte società del lifestyle sono approdate in Borsa per finanziare i propri progetti di crescita e cercare un valido alleato per le sfide che di volta in volta questo settore ha affrontato. Ad oggi, in Borsa Italiana sono quotate 48 società del settore per una capitalizzazione aggregata di circa 115 miliardi di euro (il 16% della capitalizzazione dell’intero mercato). Società che dal 2012 hanno raccolto circa 5,9
miliardi di euro al momento della quotazione (5,4 miliardi di euro) o con aumenti di capitale successivi (0,5 miliardi di euro).