Francesco Zurlo, professore ordinario di Industrial Design, è Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano. È membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sul Design Thinking for Business del Politecnico e dell’Adi Index/Compasso d’Oro.
È co-curatore della mostra itinerante (2023-24) ‘Italia Geniale’.
Milano ha alle spalle una lunga tradizione nella pratica e nella professione del design, che nasce a inizio secolo dalla cultura materiale dell’artigianato e dell’industria lombarda e che esplode con originalità e autorevolezza a partire dal dopoguerra, negli anni ’50.
È proprio Milano, con il suo Politecnico, il luogo elettivo per la nascita, nel 1993, del Corso di laurea in Disegno industriale, il primo in Italia – da giugno 2000 Facoltà del Design ed oggi Scuola del Design – la cui storia è caratterizzata dalla volontà costante di sperimentare linee di sviluppo innovative che rispondano alle reali necessità del mercato e della società contemporanea. La Scuola del Design del Politecnico di Milano è oggi la più grande università internazionale, sia per numero di studenti sia per numero di docenti, per la formazione dei progettisti di prodotto, comunicazione, interni, moda e servizi. È attiva a Milano in un campus di recente costruzione.
www.design.polimi.it